Estendi pannello
Prescrizione bollette gas
La delibera 569/2018/R/com e s.m.i., in attuazione delle misure introdotte dalla Legge di bilancio 2018 come modificata dalla Legge di bilancio 2020 (Legge n.160/2019), riduce la prescrizione per le bollette gas da 5 anni a 2 anni.
Dal 1° gennaio 2019 in caso di fatturazione di importi riferiti a consumi risalenti a più di due anni, il cliente potrà comunicare la sua volontà di eccepire la prescrizione e pagare solo gli importi fatturati relativi ai consumi più recenti di 2 anni.
Da gennaio 2019 il Venditore dovrà quindi emettere una fattura contenente esclusivamente gli importi oggetto di prescrizione, oppure darne separata e chiara evidenza all'interno di una fattura di periodo o di chiusura.
In entrambi i casi, il cliente potrà eccepire la prescrizione e quindi avrà la possibilità di non pagare l'ammontare di tali importi, compilando il seguente modulo prescrizione importi fatturati, ivi scaricabile. Inoltre, gli importi oggetto di prescrizione saranno automaticamente esclusi dai pagamenti nel caso fosse stata scelta la domiciliazione bancaria/postale o su carta di credito come modalità di addebito.
La prescrizione opera su tutte le componenti esposte nelle suddette fatture, siano esse componenti fisse o variabili, a condizione che, la fatturazione o il ricalcolo si riferiscano a periodi risalenti a più di due anni.