Estendi pannello
Offerta PLACET
Dal 1° gennaio 2018 tutti i venditori di gas del mercato libero dovranno obbligatoriamente inserire tra le proprie offerte anche l’offerta PLACET, (a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela), a condizioni contrattuali conformi alla disciplina Placet, ma a prezzi liberamente stabiliti dal venditore.
La nuova tipologia di offerta è stata introdotta dall'Autorità per l'energia, elettrica, il gas e il sistema idrico con la deliberazione 555/2017/R/com e s.m.i.
I venditori dovranno inserire nel proprio menù un'offerta PLACET a prezzo fisso e una a prezzo variabile , prevedendo la sola fornitura di energia senza poter inserire servizi aggiuntivi.
Per quanto riguarda il prezzo dell'energia è prevista una struttura unica, articolata in quota punto (€/cliente/anno) e in quota energia (proporzionale ai volumi prelevati €/Smc).
A sua volta la quota energia può essere variabile, cioè indicizzata al prezzo della materia prima nei mercati all'ingrosso con l'aggiunta di uno spread definito dal venditore, (TTF è l'indice di riferimento del mercato del gas all'ingrosso olandese, indice di riferimento del servizio di tutela), oppure fissa per un certo periodo (1 anno).
Obiettivo dell’offerta Placet è di consentire ai consumatori di comparare le offerte nel mercato libero e permettere scelte consapevoli.