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Standard specifici e generali di qualità commerciale della vendita
Gli standard specifici e generali di qualità commerciale della vendita del gas naturale sono definiti nelle tabelle di cui a seguire:
Standard specifici di qualità commerciale della vendita di gas naturale
Indicatore
Standard specifico
Tempo massimo di risposta motivata ai reclami scritti
30 giorni solari
Tempo massimo di rettifica di fatturazione
60 giorni solari
Tempo massimo di rettifica di doppia fatturazione
20 giorni solari
Standard generali di qualità commerciale della vendita di gas naturale
Indicatore
Standard generale
Percentuale minima di risposte a richieste scritte di informazioni inviate entro il tempo massimo di 30 giorni solari
95%
In caso di mancato rispetto degli standard specifici di cui in evidenza alla prima tabella, il venditore corrisponde al cliente finale in occasione della prima fatturazione utile, un indennizzo automatico base pari a 25 euro.
L'indennizzo automatico base è crescente in relazione al ritardo nell'esecuzione della prestazione come indicato di seguito:
- se l'esecuzione della prestazione avviene oltre lo standard, ma entro un tempo doppio dello standard, è corrisposto l'indennizzo automatico base;
- se l'esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo doppio dello standard, ma entro un tempo triplo dello standard, è corrisposto il doppio dell'indennizzo automatico base;
- se l'esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo triplo dello standard, è corrisposto il triplo dell'indennizzo automatico base.
L'indennizzo automatico, deve comunque essere corrisposto al cliente finale entro 6 mesi dalla data di ricevimento da parte del venditore del reclamo scritto o della richiesta di rettifica di doppia fatturazione. Nel documento di fatturazione la causale della detrazione è indicata come "Indennizzo automatico per mancato rispetto dei livelli specifici di qualità definiti dall'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico".